Sei qui: Home  >  Biografia   >   ROMA

ROMA

 

Rome 4

 La Città Eterna

         Ci sono delle città che ti affascinano, altre che catturano la tua immaginazione.

                               Poi ci sono città che ti rimangono nel cuore.

Mentre passeggiavo a Rome 30 anni fa speravo di scoprirla tenendo in mano il libro dello scrittore francese Stedhal Passeggiate Romane. Sebbene lui l' avesse visitata all'inizio dell'Ottocento, il ho iniziato a viverci solo nel tardo Novencento. La città da allora non era cambiata  ma al di là di ciò che vedevo attraverso gli occhi di Stendhal, l'insegnamento più prezioso che ne traevo, era quello di non sprecare il mio guardo qua e là.

Mi concentravo su un' opera d'arte, su un panorama, sul dettaglio architettonico di una chiesa, sulla decorazione interna di un palazzo, o su un evento artistico/sociale  a cui partecipavo avendo sullo sfondo la città stessa. Un intero mondo mi si apriva davanti, pronto per essere assimilato senza sforzo, con gentilleza e con l'ausilio di tutti i sensi. 

Allora non potevo immaginare che un giorno avrei scritto un libro sulla città che mi ha adottato. Questo è accaduto molto tempo dopo. Ma la lezione di Stendhal, a quanto pare, ha portato alla luce quella magia difficile da spiegare. Non appena ho iniziato a scrivere, le parole fluivano sulla pagina bianca come le acque del Tevere, poichè non ero io che stavo scrivendo, ma Roma che parlava...

Nel video vedrete alcune delle mie immagini preferite di Roma che hanno ispirato le pagine del mio libro. Ma soprattutto vedrete illustrata la lezione di Stendhal. 

Youtube video Passeggiate romane: https://youtu.be/dDll7G52m0g

Il libro Passeggiate romane, illustrato con immagini a colori, è disponibile su:

ROME Italian small 21Amazon Kindle: http://www.amazon.it/dp/B00GTB3H5E

Kobo eBooks: http://store.kobobooks.com/books/passeggiate-romane

Google Play eBooks: https://play.google.com/store/books/details?id=GRjmBQAAQBAJ

Apple iBooks: https://itunes.apple.com/it/book/passeggiate-romane/id957055241?mt=11