Sei qui: Home  >  Biografia   >   TOSCANA

TOSCANA

 

Villa San Michele Florence 2

Τoscana

                                          La scrittura ha una magia tutta sua

Νel 2006 ho scritto il libro “Un anno in Toscana”. La foto che vedete immortala la Villa San Michele, trasformata in uno degli alberghi più belli della Toscana. L’ho visitata spesso nei fine settimana e l’ho descritta in un capitolo del libro. Ma in un altro capitolo intitolato “Gli inglesi in Toscana”, quello in cui chiacchiero con la signora Moretti nel suo giardino a Fiesole, la descrizione del giardino è esclusivamente frutto della mia immaginazione così come la stessa signora Moretti, con il suo inconfondibile carattere toscano.

Otto anni dopo, nell’autunno del 2014, mi trovavo di nuovo in Toscana per promuovere l’edizione italiana del libro. Ho soggiornato in un borgo sulle colline dorate della Val d’Orcia.

Un’amica di Firenze, che ha letto e amato il libro, mi ha suggerito di presentarlo presso il suo circolo culturale. Lei è arrivata a Firenze, ma l’evento, anziché in città, era stato organizzato a Fiesole, la collina che la sovrasta e dove, guarda caso, sorge Villa San Michele. Così ho pensato che teatro dell’evento sarebbe stata proprio Villa San Michele.

L’autista invece mi ha lasciata nella villa vicina, trasformata in albergo già nel secolo scorso, al tempo dei viaggiatori inglesi. Dopo aver attraversato l’ingresso ed essere arrivata in giardino, ho sgranato gli occhi per la sorpresa! Era il giardino frutto della mia immaginazione e al posto dell’inesistente signora Moretti ho trovato ad aspettarmi cento signore fiorentine.

Dovevo riprendermi in fretta ma non è stato facile. Un pensiero mi affascinava… Avevo scritto qualcosa che avevo tratto dalla mia immaginazione e poi l’avevo vista tale e quale di fronte a me. È la magia della scrittura?

Nel video potrete ammirare lo splendore della Toscana, che ha ispirato la stesura del mio libro.

Youtube video Un anno in Toscana: https://youtu.be/mTvlwnUaQ1g

Il libro Un anno in Toscana, illustrato con fotografie a colori, è disponibile su: 

Tuscany Italian small 2Amazon Kindle: http://www.amazon.it/dp/B00FE690KQ

Kobo eBooks: http://store.kobobooks.com/books/un-anno-in-toscana

Google Play eBooks: https://play.google.com/store/books/details?id=r-jdBQAAQBAJ

Apple iBooks: https://itunes.apple.com/it/book/un-anno-in-toscana/id956929457?ls=1&mt=11