Sei qui: Home  >  In viaggio   >   Berlino
TORNA INDIETRO

Berlino

pubblicato il 20/11/17 in In viaggio

0 commento


Berlino 4   

                                                       

 

                 La magnificenza dello stile

Berlino impone il suo stile prussiano che senza dubbio è impressionante. Il mio sguardo ammira la grandezza, l’estremo ordine che vedo dappertutto, ma allo stesso tempo vaga e ritorna ad Atene dove lo stesso stile neoclassico, ma in dimensioni ridotte e quindi più eleganti esiste negli edifici pubblici, come musei, biblioteche e accademie. Di solito evito di paragonare una città con un’altra quando viaggio, piuttosto cerco di coniugare  l’effetto che mi dà una città con quello di un’altra in modo naturale, traendone una sensazione più ampia, mista di elementi di entrambi i luoghi. Per esempio quale somiglianza ha Venezia con Istanbul? A prima vista niente, ma in fondo c’e qualcosa che le unisce e ho cercato di esprimere questo “qualcosa” nel mio libro su Venezia.

Athens 2Invece tra Berlino e Atene ho fatto il paragone senza volere. Guardando dall’esterno l’Alte Nationalgalerie subito mi sono detta: “Ah, la nostra Biblioteca Nazionale!” La nostra è più piccola, più bianca e il marmo risplende sotto il sole ateniese, quella prussiana è più robusta e non bianca. Il paradosso è che lo stile neoclassico considerato dai prussiani  simbolo di potenza e bellezza, ad Atene, la città, dal cui antico passato trae ispirazione questo stile, l’ha, invece,  importato proprio dagli architetti tedeschi nel diciannovesimo secolo. Per i berlinesi simboleggia la magnificenza, per gli ateniesi una cortese accettazione, visto che l’autentico stile classico si trova sulla collina dell’ Acropoli.

Un’altra sensazione provata durante le mie recenti passeggiate berlinesi è stata la “riconciliazione”, un’ emozione trasmessa dall’unione della città, storicamente divisa per tanti anni. Mi ricordo la Berlino Est prima della caduta del muro. Tutto il Quartiere Federiciano appariva come una nuvola grigia e destava una sensazione di  confusione. Niente magnificenza! Con l’unione della città, i lavori di  restauro  fatti sono impressionati. Il Quartiere risplende! Si capisce! E in più ho potuto camminare da sola godendo ogni momento della bellissima architettura dei palazzi nel boulevard Unter den Linden, l’isola dei Musei, e la piazza del Konzerthaus fermandomi per godere viste veramente splendide.

Immagini: Altes Museum in Berlin (sopra). l'Accademia di Atene (sotto)

Memorie de Viaggio IT 8

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli e-book, illustrati con fotografie a colori, sono disponibili su:

Amazon Kindle collection: 
http://www.amazon.com/Barbara-Athanassiadis/e/B00FJ52YIM 

Kobo eBooks collection: 
http://store.kobobooks.com/Search?Query=barbara+athanassiadis

Google Play eBooks collection:
http://play.google.com/store/search?q=barbara%20athanassiadis&c=books

Apple iBooks collection:  
https://itunes.apple.com/us/author/barbara-athanassiadis/id955670302?mt=11

YouTube Book Trailers collection: 
https://www.youtube.com/channel/UCVrRV1t6IMfZWfq_TqLwnbg 

 

 

  

nessuno ha commentato ancora

Login per inviare un commento Login here.

Puoi inserire commenti solo dopo aver effettuato il login



Grazie per il tuo commento

Il tuo commento è stato presentato ed è ora in attesa di conferma