Sei qui: Home  >  In viaggio   >   New York in autunno
TORNA INDIETRO

New York in autunno

pubblicato il 23/02/17 in In viaggio

0 commento

 New York in Autumn 2

New York in autunno

L'autunno a New York è la stagione più bella. La mattina passeggio in Central Park senza fretta, e passo dopo passo, mi piace a guardare il fogliame degli alberi illuminati dai raggi del sole. E un spettacolo che non ho visto in nessuna parte del mondo, solo nei quadri dei grandi pittori.

Questo fantasmagorico spettacolo, tanto straordinario quanto reale, non svanisce in qualche punto dell'orizzonte, o meglio il mio sguardo non sprofonda nel fogliame castano-dorato, ma, superando quest'ultimo incontra i grattacieli che si ergono altissimi tutt' intorno al parco ricordandomi che la città, prima di tutto, pullula di vita, di tetragona razionalità e di un' energia incredibile, che la mattina presto sembra di scendere dal cielo e diffondersi in migliaia di scatole-uffici, le cui luci si spengono all'avvento del giorno.

Mi allontano lentamente dal parco e continuo a camminare senza essere disturbata dalla frenesia dei newyorkesi che mentre, il giorno avanza, inondano i marciapiedi della Fifth Avenue. Incantata sollevo gli occhi per ammirare i grattacieli. Ho la sensazione di trovarmi al cospetto delle cattedrali europee, con le loro foreste di guglie ricche di mistero. A New York, però, non c'è nessuna spiritualità, ma soltanto esibizione di grandezza. Questi sono i templi inaccessibili dell'alta finanza, che attirano il mio squardo come magneti.

Tuttavia, all'architettura imponente e impersonale, che li proietta verso il cielo, è la fragile bellezza della natura a dare un tocco a misura del mio squardo. Sono i rami spogli degli alberi in autunno, minuti e ciocosi come quelli dei paesaggi dei pittori cinesi, che mi inducono a fermarmi e mentre li guardo mi rendo conto che gli alberi ballano ovunque si trovino. Si ergono imperturbabili in un duetto estetico con i grattacieli.

Le mie passeggiate sulla Fifth Avenue in autunno su Youtubehttps://youtu.be/SAwidoNK7k8

Le Memorie di Viaggio small2

 

 

 

 

 

 

 

Gli e-book, illustrati con fotografie a colori, sono disponibili su:

Amazon Kindle collection: 
http://www.amazon.com/Barbara-Athanassiadis/e/B00FJ52YIM 

Kobo eBooks collection: 
http://store.kobobooks.com/Search?Query=barbara+athanassiadis

Google Play eBooks collection:
http://play.google.com/store/search?q=barbara%20athanassiadis&c=books

Apple iBooks collection:  
https://itunes.apple.com/us/author/barbara-athanassiadis/id955670302?mt=11

YouTube I miei viaggi nel mondo: https://www.youtube.com/playlist?list=PLrbC-aJ-0WKuwF4F-d-U2P6-m3dbKdkcz

 

 

 

 

nessuno ha commentato ancora

Login per inviare un commento Login here.

Puoi inserire commenti solo dopo aver effettuato il login



Grazie per il tuo commento

Il tuo commento è stato presentato ed è ora in attesa di conferma