Sei qui: Home  >  In viaggio   >   Ravello
TORNA INDIETRO

Ravello

pubblicato il 22/08/17 in In viaggio

0 commento

Caurso Hotel Ravello 4

Fascino storico e raffinata ospitalità

Poco lontano da Amalfi si trova Ravello, che vi consiglio di visitare. Fu fondata nel medioevo da alcune famiglie gentilizie che in seguito a uno scontro tra fazioni fuggirono da Amalfi e quivi fecero erigere i loro palazzi signorili in stile arabo-siculo-normanno.

Si tratta di veri e propri gioielli architettonici che per fortuna, dopo secoli di abbandono, divennero oggetti di culto per gli inglesi del Grand Tour, come la Villa Ruffolo, acquistata nel 1850 e fatta restaurare da un colto viaggiatore scozzese.

Ravello Quando Wagner la visitò nel 1880, i giardini della villa lo affascinarono al punto di ispirargli la stesura del secondo atto del Parsifal. Ma Wagner non è stato l’unico. La bellezza del piccolo, appartato cortile interno, un vero e proprio gioiellino, ornato da una fontana d’acqua gorgogliante, servì a Boccaccio per ambientarvi la prima storia del suo Decamerone.

Oggi vi si organizzano concerti. Gli spettatori prendono posto nei giardini fioriti con il panorama sottostante del Golfo di Salerno mentre l’orchestra sembra sospesa nel vuoto, sopra la piattaforma fissata sul ciglio del burrone. Se siete amanti della musica e capitate da queste parti durante l’estate, vi consiglio di non perdervi questo spettacolo. Questo anno i concerti hanno inizio alle 20.00 e soltanto Martedi 11 agosto, cominciano alle 4.45 del mattino per consentire al coro di annunciare il sorgere del sole. In tutta sincerità, non so se al mondo esiste un’alba più affascinante di questa. Si tratta di un finale spettacolare che costituisce il coronamento migliore di un viaggio ad Amalfi, ma si tratta anche di un’immagine che si imprime indelebile nella mente.

15 08 3

Nelle immagini: Il Belmond Caruso Hotel 

Villa Cimbrone

Il concerto dell'alba a Villa Rufolo 

Il libro Viaggio in Italia in versione scaricabile gratuita e illustrato con fotogrfie a colori, è disponibile su:

Viaggio in Italia 3Kobo eBooks: http://store.kobobooks.com/books/viaggio-in-italia-4  

Google Play eBooks: https://play.google.com/store/books/details?id=8KvPBAAAQBAJ

Apple iBooks: https://itunes.apple.com/us/book/viaggio-in-italia/id957069958?ls=1&mt=11

YouTube Book Trailer: Viaggio in Italia http://youtu.be/SmUgyerpLA8

 


 

nessuno ha commentato ancora

Login per inviare un commento Login here.

Puoi inserire commenti solo dopo aver effettuato il login



Grazie per il tuo commento

Il tuo commento è stato presentato ed è ora in attesa di conferma