Sei qui: Home  >  Press   >   Haute hôtellerie a Roma
TORNA INDIETRO

Haute hôtellerie a Roma

pubblicato il 26/09/17 in Press

0 commento

Palazzo Ruspoli 3                                             

                                              Palazzo Ruspoli

Una domanda che mi sono sempre posta è in che modo la tecnologia moderna, mi riferisco ai mezzi audiovisivi, rie­sca a coniugarsi con lo stile ridondante dei palazzi barocchi di Roma. Quando si sta seduti a tavola, su una sedia im­bottita, non è facile capire dove essa si nasconda, ma un giorno mi è stata offerta l’opportunità di scoprirlo. Una amica americana che era venuta a Roma, mi propose di andare a trovarla. Alloggiava al Palazzo Ruspoli.

“Da quando in qua è diventato un albergo?”, domandai.

“Non è diventato un albergo, solo che la principessa Ruspoli ha de­ciso di affittare alcune stanze agli ospiti di riguardo che ven­gono in visita a Roma e preferiscono non alloggiare in albergo”, rispose.

Palazzo Ruspoli la residenza napoleone iii rome italy3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si tratta della nuova tendenza della haute hôtellerie, co­min­ciata in Europa negli ultimi anni e diffusasi in misura no­te­vole nella Roma barocca, snob ed eccentrica, sempre alla ricerca di qualcosa di originale da proporre. In altre parole, questo genere di accoglienza comprende la quintessenza della raffinatezza e dell’eleganza, quali è impossibile tro­va­re persino negli hotel più rinomati. Costituisce l’e­qui­va­len­te alberghiera della haute couture, ove tutto è disegnato su misura del cliente, che forse non ha l’occasione di goderne fino in fondo, ma certo possiede i mezzi economici per potersela permettere, dal momento che i prezzi sono astronomici.

“Vediamo se ci sono notizie su Obama”, disse l’amica americana mentre ci trovavamo in salotto intente a prendereil tè. Ne­gli Stati Uniti erano in corso le primarie per la scelta del candidato democratico e appena fece l’annuncio, si alzò e sfiorò il bordo di un quadro appeso di fronte a noi. Era l’o­pe­ra di un artista fiammingo del Sette­cento, che aprì come se fosse l’anta di un ar­ma­dio rivelando l’esistenza di un te­le­visore al plasma ultimo modello. Invece il resto del­l’al­le­sti­mento tec­nologico – lettore DVD, modem eccetera – era celato all’interno di mo­bili d’epoca. Al termine del notiziario le dissi che dovevo andar via e lei, con una disinvoltura che non mi sarei aspettata, mi chiese se volevo andare in bagno per darmi una rinfrescata.

“Sì, grazie”, risposi e le chiesi la strada.

“Dopo la camera da letto, in fondo a sinistra, noterà un ‘capriccio’. Lo apra come se fosse un uscio ed entri”, spiegò.

Palazzo Ruspoli 2 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella pittura italiana il capriccio è un paesaggio su cui si staglia un monumento in rovina, frutto soltanto della fan­tasia dell’artista. Canaletto, per esempio, ha dipinto capricci straordinari e quello che aprii per fortuna non l’aveva dipinto lui. Sarebbe stato un peccato. Quanto al bagno, era pic­co­lis­si­mo ma decorato con marmo e con specchi, e con un delicato profumo di gardenia.

Quan­do uscii, vidi la ca­meriera, con in mano un vassoio, pas­sar­mi davanti, aprire un altro capriccio ed entrare in un cu­ci­nino perfettamente at­trez­zato e in ordine. Scorsi in un an­golo la moka, un servizio di tazze in porcellana e alcune caffettiere d’argento.

Palazzo Ruspoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma, quell’appartamento era un vero gioiellino e il sapiente utilizzo dello spazio mi riser­va­va una sorpresa dopo l’altra. Tutto era all’insegna del­l’au­tenticità e me ne andai affascinata... Un brano del libro: Passeggiate romane

Nelle immagini: Palazzo Ruspoli, Residenza Napoleone III

Il libro Passeggiate romane, illustrato con fotografie a colori, è disponibile su:

Italian Rome small9Amazon Kindle collection: 
http://www.amazon.com/Barbara-Athanassiadis/e/B00FJ52YIM

Kobo eBooks collection: 
http://store.kobobooks.com/Search?Query=barbara+athanassiadis

Google Play eBooks collection:
http://play.google.com/store/search?q=barbara%20athanassiadis&c=books

Apple iBooks collection:  
https://itunes.apple.com/us/author/barbara-athanassiadis/id955670302?mt=11

YouTube Book Trailers collection: 
https://www.youtube.com/channel/UCVrRV1t6IMfZWfq_TqLwnbg  

nessuno ha commentato ancora

Login per inviare un commento Login here.

Puoi inserire commenti solo dopo aver effettuato il login



Grazie per il tuo commento

Il tuo commento è stato presentato ed è ora in attesa di conferma