Sei qui: Home  >  Press   >   Passeggiata in via dei Condotti
TORNA INDIETRO

Passeggiata in via dei Condotti

pubblicato il 20/11/17 in Press

0 commento

 

 Shopping in via Condotti 9 3

                                           Passeggiata in via dei Condotti

 

E adesso voglio parlarvi dei negozi, la grande passione di tutti noi. A Piazza di Spagna lo spettacolo dei turisti che gi­rano ca­richi di buste dellemaggiori griffe italiane è al­trettanto con­sue­to di quello dei fedeli in Piazza San Pietro. Il record assoluto spetta senza dubbio ai giappo­ne­si, che sono i più spendaccioni di tutti. Seguono a ruota gli arabi e i russi. Non a caso i negozi assumono giovani com­messe giapponesi e russe, e presto, suppongo, vedremo anche commesse cinesi. I primi tempi an­ch’io mi era fatta contagiare dalla febbre dello shopping. Ma quando il guardaroba di casa mia ha cominciato a riempirsi, ho detto basta e allora ho capito che è altrettanto divertente girare per negozi, entrarvi e uscirne dopo aver acquistato soltanto lo stretto necessario.

Shopping in Via Condotti 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune amiche mi hanno detto che le boutique dei Pa­rioli e delle vie adiacenti sono altrettanto fornite e più con­venienti. Forse. Io però rimango fedele alle mie vecchie abitudini, ossia a Piazza di Spagna e dintorni, benché que­sto mi collochi nella categoria dei turisti. La quin­tes­sen­za dello shopping romano si trova qui, dove girare per negozi e guardare le vetrine è un vero piacere. Comunque, non mi riferisco tanto alle griffe in­ternazionali, quanto a quelle meno note, che forse sono per­si­no migliori. Nomi non in­tendo farne, anche perché non è dif­ficile scovarle visto che si trovano tutte a portata di mano.

Shopping in via Condotti 7 2

Ma state attenti alla stagione. Ci sono giorni in cui orde di giapponesi si accalcano nei negozi e quindi bisogna mettersi in fila. Mi è capitato una volta davanti a un fa­mo­so negozio di Via dei Condotti, dove un addetto alla si­cu­rezza faceva entrare i clienti a gruppi di dieci. Decisi di aspettare pazientemente il mio turno e mi misi a parlare con una signora francese che doveva assolutamente acqu­i­stare un paio di scarpe coi tacchi. Le sue le aveva di­menticate a Parigi e quella sera era invitata a un ma­tri­mo­nio. Al contrario di lei, io non cer­ca­vo niente di preciso e se avevo deciso di aspettare era più che altro perché la conversazione con lei si era fatta in­te­ressante. Nel frat­tem­po, davanti al negozio giunse una signora romana che quando vide la ressa si lasciò sfuggire un’imprecazione. Il suo aspetto peraltro era assortito con l’eleganza del suo eloquio.

Shopping in Via Condotti 6

“Che cosa dice?”, domandò in tono cortese la signora francese.

“Non ho capito”, risposi, il che era la verità. Vi sem­bre­rà strano ma io le imprecazioni italiane non le capisco molto. Però mi ero accorta delle menzogne che rac­con­ta­va. Infatti aveva bussato alla porta e all’addetto alla si­cu­rez­za aveva fatto sapere che doveva fare un cambio e alla svelta, perché era di fretta. L’uomo richiuse la porta, lei però tornò all’attacco e bussò di nuovo, più forte, facendo tintinnare i braccialiche in­dossava con la stessa intensità del tono della sua voce. Di fronte a un temperamento così focoso, l’addetto alla sicurezza violò le regole del negozio e la fece entrare. La donna si fiondò all’interno a tutta ve­lo­cità escommetto che non ha detto neanche un grazie.

Un quarto d'ora dopo venne il nostro turno, entrammo nel negozio e mentre mi guardavo intorno mi imbattei nella signora-uragano. Ve l'ho detto che era una bugiarda perché la vidi intenta a provare tranquillamente la collezione primaverile della griffe...  Un brano del libro Passeggiate romane

Nelle immagini: Via dei Condotti

Borsa disegnata da Salvatore Ferragamo

Alta Gioielleria Bulgari

Borsa disegnata da Gucci

Il libro Passeggiate romane, illustrato con fotografie a colori, è disponibile su:

Italian Rome small19Amazon Kindle: http://www.amazon.it/dp/B00GTB3H5E

Kobo Books: http://store.kobobooks.com/books/passeggiate-romane

Google Play Books: https://play.google.com/store/books/details?id=GRjmBQAAQBAJ

Apple iBooks: https://itunes.apple.com/it/book/passeggiate-romane/id957055241?mt=11

YouTube Book Trailer Passeggiate romane: http://youtu.be/tbVJRvIfqOI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nessuno ha commentato ancora

Login per inviare un commento Login here.

Puoi inserire commenti solo dopo aver effettuato il login



Grazie per il tuo commento

Il tuo commento è stato presentato ed è ora in attesa di conferma